Walter Corazza
Walter Corazza
Capo Settore Lavori Bonifica Veneto Orientale
Per i non addetti ai lavori: in quale modo un geometra può interagire con il mondo agricolo? Ed esistono dei percorsi formativi specifici?
E’ antica e continua l’iterazione tra geometri ed agronomi, poiché portatori di discipline comuni e complementari: non solo perché i geometri sono preparati in materie quali la topografia, la fotogrammetria, il catasto, l’estimo, la tecnica delle costruzioni, la sicurezza, l’impiantistica e l’idraulica minori e l’informatica. Ritengo non siano necessari nuovi percorsi formativi per noi geometri se non per la parte paesaggistica ed ambientale in cui siamo carenti, mentre sono importanti l’aggiornamento continuo e l’approfondimento magari migliorando le capacità manageriali al fine di essere un valido contributo per i dirigenti.
Qual è la parte del suo lavoro che ritiene più stimolante?
Unire alla teoria del progetto la concretezza della sua realizzazione, avendo la fortuna quindi di sperimentare in situ la bontà dei pensieri/idee/previsioni mie e dei progettisti.
Cosa si intende per Servizi di Ingegneria Ambientale?
Il mondo dei servizi di ingegneria ambientale nasce dalla necessità di progettazione, controllo, messa in sicurezza e gestione di tutto ciò che riguarda l’ambiente in funzione sia della sicurezza della collettività e dell’ambiente, sia per il contesto normativo derivante dal D.Lgs 152/06, sia per le procedure operative in merito alla caratterizzazione dei rifiuti e delle terre d’escavo, sia per i progetti in ambito VIA/VAS e sia per il trattamento o la riorganizzazione delle acque reflue.
Quali sono i suoi rapporti con Enpaia?
La costituzione di Enpaia, oggi Fondazione con personalità giuridica di diritto privato, è stata uno degli esempi di concretezza e lungimiranza del primo dopoguerra italiano, perché capace di assicurare forme dirette o complementari di assicurazione contro le malattie, gli infortuni, l’invalidità e per il trattamento di anzianità e la previdenza ai dipendenti del mondo dell’Agricoltura e dei Consorzi di Bonifica.
A seguito della sua esperienza, quali sono gli interventi di ingegneria ambientale necessari a migliorare il sistema agricolo italiano?
Su questo tema potremmo fare un seminario di almeno un mese, e su di esso hanno dibattuto tanto più specialisti del settore anche nell’occasione del centenario di vita della Bonifica Integrale. Tanti i temi connessi in questa domanda, ma li riassumerei con questa frase: “La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile”.