Andrea Benetton

Andrea Benetton

Presidente Maccarese SpA

La Bellezza è un valore spesso estraneo alle società di capitali, anche per l’evanescenza della sua valutazione. Ma trovandomi qui, adesso, e attraversando ogni estate i vostri terreni per recarmi nei lidi di Maccarese, è proprio questa grande bellezza a saltare agli occhi.

Ho imparato il valore della bellezza da mio padre, Carlo Benetton, che oltre 50 anni fa, nel 1970, ha iniziato a girare il mondo, proprio alla ricerca del bello nella natura e nell’agricoltura. La bellezza non è solo una questione oggettiva e assoluta ma un valore profondo.

La famiglia Benetton acquisisce questa fattoria nel 1998. Perché? Qual è stato l’elemento o il momento decisivo che ha reso quell’idea un’attività? È stata una visione familiare o l’amore di uno soltanto?

La mia famiglia possedeva già un’azienda in Argentina, una in Texas e una nel Basso Veneziano. Queste realtà rappresentavano un buon punto di partenza, ma c’era la voglia di sognare in grande, quindi crescere e ampliarsi. Così, quando si è presentata l’occasione di privatizzare una delle più importanti aziende agricole italiane, ricca anche di un passato importante, non ci siamo tirati indietro.

Maccarese Spa ha visto la luce 12 anni prima della Fondazione Enpaia. L’azienda è una delle più antiche iscritte all’albo previdenziale di Enpaia; qual è la cosa più significativa di questo lungo cammino insieme?

La Fondazione Enpaia risponde appieno all’obiettivo di salvaguardare gli iscritti, assicurando tutte le prestazioni e le attività previste dalle leggi e dalle norme in tema dei contributi ed erogazione delle prestazioni. È un punto di riferimento nel settore previdenziale agricolo, di cui conosce specificità e bisogni.

Spesso capita di sentire che l’agricoltura e la natura siano in conflitto. Oggi è ancora in piedi questo pregiudizio o esiste un modo perché i due mondi crescano insieme?

Non credo assolutamente che ambiente e natura siano in conflitto. Pensarlo è un grande errore che mette sotto una cattiva luce il ruolo dell’imprenditore agricolo, che è il primo a desiderare un contesto naturale sano, poiché è proprio dalla terra che trae il suo profitto.

Nella vostra dicitura aziendale c’è scritto “Maccarese Spa Società Agricola Benefit”: fino ad “agricola” è tutto chiaro. Ci vuole spiegare il significato di quel “Benefit”?

Nel 2021 Maccarese è diventata Società Benefit, che significa integrare nel proprio oggetto sociale non solo il profitto, naturale per un’azienda, ma anche i valori positivi e soprattutto le azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente, del sociale e del welfare. Si tratta di obiettivi che abbiamo scritto anche nello statuto aziendale. Con questa decisione abbiamo voluto fare un passo in avanti importante in un’ottica fortemente innovativa, che punta a un’economia votata al new green deal europeo, con enfasi sul benessere della nostra comunità e sulla responsabilità sociale dell’impresa.

Le Immagini di questo sito sono coperte dal Copyright della Fondazione Enpaia