Sabrina Papallo
Sabrina Papallo
Contabilità e amministrazione Barone Macrì
Quale è stato il percorso che l’ha portata a lavorare nel comparto agricolo? È una scelta che rifarebbe?
Anni fa’, mi sono ritrovata quasi per caso a dovermi occupare dell’aspetto contabile e fiscale dell’azienda ed in tutta onestà sono soddisfatta dell’opportunità che mi si è presentata. Un’ avventura che sicuramente rifarei senza esitazioni.
L’azienda agricola Barone Macri è una bellissima realtà sia aziendale che ambientale. Quali sono le caratteristiche che la rendono speciale?
L’Azienda Agricola “Barone G. R. Macrì” s.r.l. è una società che opera nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Il fiore all’occhiello dell’azienda è l’Agriturismo che si trova ai piedi di Gerace, a soli 10 Km dalla montagna e a 10 Km dal mare. È immerso nella natura e nella quiete delle colline, attorniato da ettari di terreno coltivato biologicamente. Insomma, un’oasi di pace che consiglio a chiunque desideri trascorrere un po’ di tempo in totale relax. Un altro importante settore dove l’azienda eccelle è la Fattoria Didattica rivolta a bambini e studenti di diverso ordine e grado, famiglie e scolaresche che vengono accompagnate in un coinvolgente percorso per comprendere le relazioni esistenti fra produzione, consumi alimentari, patrimonio storico-culturale e ambiente.
Producete vino, olio, formaggi, olive, miele e frutta. Addirittura, anche uno spumante che io pensavo si facesse solo al nord!
L’azienda si fregia di produrre, oltre a tutti i prodotti tipici come olive, olio d’oliva extravergine, agrumi, formaggi e prodotti caseari, prodotti ortofrutticoli, miele e vini anche spumante sia bianco che rosé. Sono spumanti con 16 mesi di affinamento sui lieviti. Molto particolare è anche la componente aromatica che ricorda il floreale del nostro splendido territorio.
Secondo lei in cosa Enpaia ha raggiunto livelli di eccellenza e dove invece potrebbe ancora migliorare?
L’ Enpaia è un istituto che gestisce numerosi servizi tra cui l’erogazione del TFR ai dipendenti agricoli. Penso che sia un ottimo incentivo per le imprese e un grande servizio per i lavoratori che lo utilizzano.