Ernesto De Salvo
Ernesto De Salvo
Funzionario Tecnico Arif Puglia
Intanto, cosa è l’Arif e di cosa si occupa?
L’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (ARIF) è un Ente strumentale della regione Puglia istituita con L.R. 3/2010, ovvero un Ente tecnico operativo con personalità giuridica di diritto pubblico che svolge attività e servizi a connotazione non economica finalizzati al sostegno dell’agricoltura e alla tutela del patrimonio boschivo.
In Puglia, la sua regione, esistono attività specifiche diciamo più caratteristiche del territorio?
Un’attività specifica della Puglia, connessa all’agricoltura, riguarda la trasformazione e conservazione di alcuni prodotti agricoli: olive da tavola in salamoia, pomodori secchi in olio, carciofi al naturale e in olio, mosti concentrati e anche una buona produzione di vino.
Si continua a sentir parlare del contrasto alla Xylella Fastidiosa. A che punto è lo stato delle cose?
Le attività di contrasto alla diffusione della batteriosi (monitoraggio delle specie vegetali specificate, monitoraggio degli insetti vettori, Philaenus spumaris L. che diffondono la malattia e distruzione delle piante rilevate infette) svolte da Arif in qualità di organismo pubblico delegato a svolgere funzioni di supporto all’Osservatorio Fitosanitario regionale, procedono con buoni risultati. Per un’azione risolutiva contro questa endemia è auspicabile una maggiore comprensione della problematica da parte degli agricoltori, soprattutto attraverso l’osservanza delle prescrizioni agronomiche dettate dall’Organismo competente (Oss. Fit.): arature e trattamenti fitosanitari da effettuare in determinati periodi.
Tra le attività strutturali, secondo lei quali sono gli interventi più urgenti da fare?
Oltre allo svolgimento delle attività di sorveglianza della X.F., sono in atto anche interventi di natura economica a sostegno delle zone colpite da questa endemica batteriosi. Questi ultimi potrebbero essere implementati.
Nella tutela del personale in quale modo Enpaia interagisce con Arif?
In tutta onestà non conosco se e come l’ENPAIA interagisce con ARIF. Ciò che posso affermare è che la fondazione offre ai suoi iscritti servizi e prestazioni di carattere previdenziale, assistenziale e mutualistico con disponibilità, chiarezza, convenienza e trasparenza.